Energie rinnovabili

Egenera, progetta e realizza impianti di produzione di energia ad alta efficienza e basso impatto ambientale, in particolare impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici.

Il cliente trova in Egenera il referente unico dalla consulenza, progettazione, realizzazione.

Gli impianti vengono corredati di tutte le autorizzazioni necessarie in rispetto delle normative locali, dei nulla osta vincolistici e delle pratiche di screening e di Valutazione di Impatto Ambientale, ove necessario.

I materiali impiegati, selezionati fra i migliori prodotti disponibili sul mercato, sono scelti in funzione delle tipologie d’installazione, per ottimizzare il rendimento economico dell’investimento.

FOTOVOLTAICO
EOLICO
IDROELETTRICO

energie rinnovabili web low2

FOTOVOLTAICO

Progettiamo e realizziamo impianti “chiavi in mano” per potenze generate anche dell’ordine di MWp. Utilizziamo tecnologie e componenti innovativi, che consentono un incremento in produttività, sicurezza e resa, quali moduli ad alta efficienza, sistemi per l’accumulo di energia.
Egenera ha acquisito un importante know-how derivante da anni di esperienza in questo settore, grazie alla realizzazione di impianti fotovoltaici per alcune tra le più importanti aziende del comparto alimentare a livello nazionale, strutture ricettive, commerciali e utenti residenziali.

RESIDENZIALE e INDUSTRIALE

L’impianto fotovoltaico permette di auto produrre energia elettrica con un considerevole risparmio in bolletta.
Leggi tutto

Biorio

EOLICO E MINIEOLICO

Gli impianti eolici sfruttano l’energia del vento per generare potenza elettrica.
Si parla di minieolico per impianti che vanno dai 20Kw ai 200 Kw, mentre di eolico per quelli che presentano una potenza superiore.
Egenera si occupa di realizzare studi anemologici, sviluppare progetti e offrire consulenza finanziaria per l’installazione di medie e grandi turbine eoliche.
L’azienda è, inoltre, in grado di offrire un pacchetto “chiavi in mano” che prevede: analisi di fattibilità, pratiche per l’iter autorizzativo, realizzazione dell’opera, ottenimento delle tariffe incentivanti e successive manutenzioni.
Prima di realizzare ogni tipo di impianto è necessario un monitoraggio che analizzi le caratteristiche di ventosità del sito, al fine di ottenere una valutazione preventiva della sua producibilità.

INCENTIVI

Le modalità di incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti eolici sono stabilite dal DM 6 luglio 2012.
Leggu tutto

mini eolico2

IDROELETTRICO

Gli impianti idroelettrici trasformano l’energia potenziale dell’acqua in caduta da una certa altezza in energia meccanica, per mezzo di motori idraulici azionanti generatori elettrici. La produzione di energia dipende da due fattori principali, la caduta o salto (head) e la portata d’acqua (flow rate).
Egenera progetta e realizza impianti e centrali idroelettriche “chiavi in mano” operando nel pieno rispetto dell’ambiente circostante, attraverso soluzioni il cui impatto ambientale è ridotto al minimo.
L’azienda ha sviluppato dei sistemi di automazione e telemonitoraggio per il controllo del funzionamento delle turbine.

2013 02 06 1327