Efficienza energetica

L’azienda progetta e realizza soluzioni per l’efficienza energetica per applicazioni nel settore industriale, terziario e civile. Egenera propone prodotti e tecnologie innovative, studia e realizza dispositivi ad alto valore aggiunto, volti a controllare e minimizzare il fabbisogno energetico delle nuove costruzioni e a razionalizzare ed ottimizzare i consumi energetici delle strutture esistenti. Esegue interventi finalizzati al risparmio energetico sia in ambito elettrico che termico per stabilimenti industriali, pubbliche amministrazioni, strutture commerciali e residenziali.

MONITORAGGIO
LED
COGENERAZIONE
EFFICIENZA IN AMBITO INDUSTRIALE e RESIDENZIALE

efficienza energetica interno

MONITORAGGIO ENERGETICO| logo-ERAISE_low

Egenera ha sviluppato Eraise (Egenera Remote Advanced Instrument to Save Energy) un sistema di monitoraggio e gestione delle utenze e dei carichi energetici utilizzato per la riduzione dei consumi di stabilimenti industriali, strutture commerciali e residenziali, attività ricettive e musei, applicabile ad una singola struttura o a un complesso di edifici e linee di consumo. Tramite l’installazione di sensori collegabili in rete lan o wireless, ed utilizzando l’interfaccia web l’utente ha la possibilità di visualizzare i dati in real-time. Il software analizza, infatti, in tempo reale i consumi, individua gli eventuali sprechi e consente l’implementazione di azioni correttive.
E’ possibile realizzare funzionalità dedicate, servizi per l’interscambio dei dati e l’integrazione con soluzioni gestionali già installate nell’infrastruttura.
Il sistema Eraise è:
modulare e scalabile. Disponibile in diverse versioni a seconda delle dimensioni della società e l’investimento sostenibile.
personalizzabile. Il cliente può personalizzare tutti gli schermi, aggiungere e personalizzare misure di ulteriori grandezze fisiche (accuratezza, misura del tempo e intervallo di campionamento) e l’interfaccia grafica.
non impattante. Dotato di sensori senza fili, che consentono un montaggio semplice, rapido e non invasivo.

ILLUMINAZIONE A LED

Egenera si occupa della riqualificazione di impianti di illuminazione esistenti (lampade a incandescenza o fluorescenza), della progettazione e realizzazione di nuovi impianti per ambienti interni, aree esterne e illuminazione pubblica utilizzando la tecnologia a LED.
Servizi offerti:

– Analisi della situazione ex ante (per impianti esistenti)

– Progettazione impianto

– Studio illuminotecnico (per impianti industriali e commerciali)

– Selezione dei materiali

– Realizzazione impianto o riqualificazione

– Monitoraggio e verifica dei risultati

led manrico taglio soffitto

COGENERAZIONE

La cogenerazione permette di trasformare una fonte di energia primaria in altre forme d’energia quali: termica ed elettrica
In questa area, Egenera si pone l’obiettivo di sfruttare al meglio l’energia contenuta nel combustibile al fine di ottenere un minor consumo dello stesso ed un minore impatto ambientale. Fondamentali in tal senso sono la realizzazione di un’analisi e una progettazione molto accurate.
Ci occupiamo di impianti sia in ambito industriale (soprattutto nell’auto produzione), che residenziale.
Rispetto alla produzione separata delle stesse quantità di energia elettrica e termica, la produzione combinata comporta:
risparmio economico conseguente al minor consumo di combustibile;
riduzione dell’impatto ambientale conseguente alla riduzione delle emissioni e al minore rilascio di calore residuo nell’ambiente;
minori perdite di trasmissione e distribuzione per il sistema elettrico nazionale dovuto alla localizzazione degli impianti in prossimità dei bacini di utenza o all’autoconsumo dell’energia prodotta;

cogeneratori ok