Diagnosi energetica & Energy management

L’entrata in vigore del D. Lgs. 102/2014 ha reso obbligatoria l’elaborazione della diagnosi energetica per talune tipologie di aziende (grandi imprese e imprese a forte consumo di energia, c.d. “energivore”), che a partire dal 2015 ed ogni 4 anni dovranno eseguire tale procedura in conformità all’allegato 2 al medesimo decreto.

I consumi energetici costituiscono una delle principali fonti di costo per le aziende, a questo proposito, le attuali condizioni del mercato impongono di ricercare il miglioramento della competitività anche attraverso azioni di Risparmio e Ottimizzazione energetica.
La diagnosi energetica mira a realizzare una puntuale valutazione dei consumi, al fine di individuare centri di costo, sprechi e perdite da correggere con la realizzazione di interventi mirati.

Tali risultati si raggiungono attraverso:
• la Misura e il Monitoraggio dei centri di consumo
• l’Analisi dei dati ottenuti
• il Monitoraggio dei risultati a seguito degli interventi

Egenera è in grado di compiere un approfondito profilo energetico di qualsiasi tipo di struttura, in modo da programmare azioni correttive.
A tale proposito l’azienda si avvale di Eraise, sistema di monitoraggio e gestione dei carichi energetici, progettato e sviluppato interamente in house.
Grazie alla strumentazione e al know-how acquisiti è possibile ottenere un quadro preciso ed attuale degli usi energetici, del reale fabbisogno e dei consumi sia di impianti e macchinari, che dell’involucro edilizio e dei processi di gestione.

Generale

ENERGY MANAGEMENT

La gestione dell’energia rappresenta un aspetto fondamentale dell’economia aziendale.
Un puntuale e continuo controllo delle risorse e dei consumi garantisce un importante risparmio che potrà essere utilizzato per investimenti volti alla crescita dell’impresa.
Parte integrante dell’attività di Diagnosi energetica fornita da Egenera è rappresentata dal supporto dei nostri energy manager. Grazie a questo è possibile realizzare efficaci interventi volti all’ottimizzazione e al risparmio energetico, oltre a rilevamenti ambientali. Gli Energy manager collaborano con il cliente al fine di ottenere benefici economici, ambientali e quindi di immagine, derivanti dall’efficienza energetica attraverso un approccio integrato, innovativo ed efficace.

Graphs of financial analysis   Isolated