Chi siamo

 

Viviamo grazie al Pianeta che ci ospita: averne cura è l’obiettivo di Egenera

2008

Egenera nasce nel 2008 dall’incontro di 4 ingegneri con consolidato know-how nei settori dell’impiantistica, automazione, tecniche di calcolo strutturale e realizzazione di bandi pubblici.
Nel corso degli anni, la famiglia si è ingrandita, tanto che oggi il gruppo è composto da professionisti esperti nei rispettivi ambiti e da uno staff altamente professionale di circa 15 persone, tra dipendenti e collaboratori, che sviluppa e condivide progetti, idee e lavoro, in un’ottica di sostenibilità sociale, economica e ambientale.

2010
Nel 2010 l’azienda è socio fondatore del consorzio Co.N.T.E.A. Network, formatosi per volontà di un pool di green company con l’obiettivo di potenziare il settore delle energie rinnovabili.

Egenera è partner scientifico del progetto europeo LIFE+ “H2POWER, Hydrogen in fuel gas”, avente come capofila il Comune di Perugia e realizzato in sinergia con Umbria Mobilità, I&TC e Tamat Ong, con l’obiettivo di dimostrare un’alternativa tecnicamente sostenibile al trasporto urbano che usa combustibili tradizionali: quella dell’idrogeno in fase combustibile prodotto da fonti rinnovabili.

2013
La grande esperienza maturata sul campo, grazie al costante contatto con le aziende italiane, gli imprenditori e gli energy manager, ci ha fornito un quadro chiaro di quanto i consumi energetici costituiscano una delle principali fonti di costo per l’impresa. Convinzione questa, che ha portato Egenera a investire nella ricerca e nello sviluppo di un sistema, interamente realizzato in house, che consentisse il miglioramento della competitività delle imprese, attraverso la diagnosi energetica e la realizzazione di azioni mirate al risparmio e all’ottimizzazione delle risorse.
Proprio grazie a questo importante lavoro, nel 2013, Egenera presenta in Svizzera, in anteprima europea, il sistema ERAISE (Egenera Remote Advanced Instrument to Save Energy) presso il Centro di sviluppo industriale “Le Vivier”, nel Canton Friburgo. L’occasione è stata un evento dedicato alle imprese italiane ed estere, organizzato in collaborazione con l’incubatore svizzero Venturi.

2014
Dal 2014 Egenera si costituisce come ESCo operante negli ambiti della diagnosi energetica, della riqualificazione degli edifici e della produzione di energia ad alta efficienza e basso impatto ambientale. Inoltre, essa si propone sul mercato per fornire soluzioni innovative dedicate alla realizzazione di progetti per la tutela dell’ambiente e l’implementazione di tecnologie per il risparmio energetico supportando imprese, enti, strutture ricettive, commerciali e utenti residenziali nel loro percorso di efficientamento.
Nell’ambito delle sue funzioni, l’azienda si occupa dell’iter necessario al conseguimento di Certificati bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (TEE) calcolati in relazione al risparmio energetico conseguito.

QUALIFICHE E CERTIFICAZIONI
L’impegno di tutta l’Azienda è teso a garantire sicurezza, qualità e prestazioni elevate.
A tal fine Egenera investe risorse, tempo e competenze per la formazione del personale, la sua sicurezza nei luoghi di lavoro, l’acquisizione di certificazioni e qualifiche che possono contribuire al miglioramento e all’eficienza delle prestazioni e servizi.

La formazione del personale avviene attraverso corsi ed affiancamenti interni all’azienda e di qualificate e accreditate strutture esterne.

2012
Attestato di Partecipazione al Corso per progettisti Casaclima
Il 17 Maggio 2012 L’Ing. Valerio Baldicchi, Resp. settore ingegneria termotecnica e delle costruzioni di Egenera Srl, ha ottenuto l’Attestato di Partecipazione al Corso per progettisti realizzato da Casaclima
Argomenti trattati::
– costruire intelligente: valutazione qualitativa e quantitativa della sostenibilità
– quadro normativo europeo, nazionale e regionale
– la strategia e il marchio di qualità Casaclima
– la certificazione Casaclima
– fondamenti di fisica applicata e isolamento termico degli elementi costruttivi
– materiali da costruzione
– impiantistica
– edifici a basso consumo energetico

2013
SOA OG9
Acquiszione della qualifica SOA OG9 – Impianti per la produzione di energia elettrica, rilasciata dalla società COSTRUTTORI QUALIFICATI OPERE PUBBLICHE SOA S.p.A. (CQOP)

2015
Attestato ENERGY MANAGER
Esperto in gestione in Gestione dell’energia UNI CEI 11339:2009
Corso realizzato da ACS (Scuola internazionale di professioni arti e mestieri) in collaborazione con FIRE (Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia) e riconosciuto da SECEM (Sistema Europeo per la Certificazione in Energy Management)

2016
ISO 9001: 2008
L’azienda è stata certificata con il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001: 2008 

ESCo UNI CEI 11352:2014
Egenera ha ottenuto la certificazione UNI CEI 11352:2014 – Requisiti per le società che erogano servizi energetici

Certificazione F-GAS
Acquisizione della certificazione per le Imprese operanti nell’ambito dell’installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra (Regolamento CE 303/2008)

Fronius Service Partner
Acquisizione della qualifica di Fronius Service Partner: Egenera si occupa dell’assistenza degli inverter Frnius nel territorio di competenza.

Certificato TESLA Energy
Acquisizione del certificato di rivenditore e installatore autorizzato per i prodotti TESLA Energy